Sono lieto di annunciare che ora anche il dipartimento di salute USA conferma che le terapie ormonali menopausali sono sicure e chiede alla FDA che vengano tolte dal foglietto illustrativo le errate informazioni allarmistiche! Come sanno le mie pazienti io prescrivo da oltre 35 anni terapie con ormoni bioidentici, quelli con estradiolo, estriolo e progesterone naturali, sicuri, efficaci e approvati dal SSN quasi sempre in fascia A per far vivere più a lungo, più sane e con una qualità di vita migliore le mie pazienti. Alcune purtroppo leggono il foglietto illustrativo pensando che sia veritiero e aggiornato e riguardi loro ed il trattamento loro prescritto invece che contenere informazioni erronee: con dati dello studio WHI del 2002, fatto su donne molto più anziane (media 63 anni), già in gran parte malate e riguardanti terapie ormonali che non useranno mai, anche perchè non sono più in commercio. Nel luglio  2002 erano infatti uscite le notizie allarmanti riguardanti uno specifico prodotto per la menopausa non più in uso (e che era pochissimo o non usato in Italia) e vi era stata una enorme spropositata risonanza mediatica con gravi conseguenze per il benessere e la salute delle donne in tutto il mondo che per 23 anni hanno in gran parte rinunciato inutilmente a curarsi anche con terapie sicure e che avrebbero prevenuto gravi patologie e questo si stima abbia anche aumentato la mortalità (per mancato uso delle terapie ormonali che prevengono importanti malattie se usate prima dei 60 anni).

Finalmente a novembre 2025 il U.S. Department of Health and Human Services (HHS)  preso un decisione di enorme impatto che interessa circa il 40% delle donne e che loro stessi definiscono  storica: rimuovere le informazioni inutilmente allarmanti e obsolete sul foglietto illustrativo delle terapie  ormonali menopausali.

L’attuale storica (e tardiva) decisione USA basata sui dati solidi (che abbiamo e dico alle pazienti da anni in realtà) merita una vasta eco mediatica dato che le terapie che abbiamo sempre usato in Italia, soprattutto con estradiolo e progesterone naturale, (quelle bioidentiche approvate dal SSN, sicure e gratuite) allungano l’aspettativa di vita, riducono patologie  e aumentano il benessere personale e di coppia.

E’ importante informare le donne che per timori infondati ancora si precludono terapie benefiche e sicure con enormi conseguenze negative personali, ma anche economiche per il SSN,  per il fatto  di non usarle. Le terapie ormonali solo per via vaginale ad esempio con estriolo hanno solo benefici locali, rapporti e meno infezioni urogenitali, ma non effetto a livello mammella. Le terapie naturali  bioidentiche approvate ad  esempio con estradiolo, idealmente transdermico, e progesterone naturale, la sera prima di dormire, hanno i benefici che il dipartimento di salute USA ha sintetizzato così: “reduction in all-cause mortality and fractures. Women may also reduce their risk of cardiovascular diseases by as much as 50%, Alzheimer’s disease by 35%, and bone fractures by 50 to 60%

https://www.fda.gov/news-events/press-announcements/hhs-advances-womens-health-removes-misleading-fda-warnings-hormone-replacement-therapy

Il dipartimento della salute USA conferma che le terapie ormonali menopausali sono sicure e che il foglietto illustrativo è errato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *