Adottare le indicazioni igienico preventive in modo ancor più rigoroso: lavare spesso le mani, stare in casa, uscire solo se necessario e permesso, usare la mascherina . Resto sempre a disposizione delle mie pazienti gravide al numero 338 6672444. Per informazioni ulteriori ed aggiornamenti:  http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus e https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-gravidanza-parto-allattamento

Ecco quanto riportato ad oggi sul sito del ministero della salute:

1. Le donne in gravidanza sono più suscettibili alle infezioni o hanno un rischio maggiore di sviluppare una forma severa di COVID-19?

Non sono riportati dati scientifici sulla suscettibilità delle donne in gravidanza al virus. La gravidanza comporta cambiamenti del sistema immunitario che possono aumentare il rischio di contrarre infezioni respiratorie virali, tra cui quella da SARS-CoV-2. Inoltre le donne in gravidanza potrebbero mostrare un rischio maggiore di sviluppare una forma severa di infezioni respiratorie virali.

Resta consigliato, anche per le donne in gravidanza, di intraprendere le normali azioni preventive per ridurre il rischio di infezione, come lavarsi spesso le mani ed evitare contatti con persone malate.

1. Quali sono gli effetti di COVID-19 durante la gravidanza?

Non sono riportati dati scientifici sugli effetti di COVID-19 durante la gravidanza. In caso di infezione in corso di gravidanza da altri coronavirus correlati [SARS-CoV e MERS-CoV] sono stati osservati casi di aborto spontaneo mentre la presenza di febbre elevata durante il primo trimestre di gravidanza può aumentare il rischio di difetti congeniti.

1. Le donne in gravidanza con COVID-19 possono trasmettere il virus al feto o neonato?

Dai dati presenti in letteratura, limitati, non sono stati riportati casi di trasmissione dell’infezione da altri coronavirus (MERS-CoV e SARS-CoV) da madre a figlio. I dati recenti riguardo bambini nati da madri con COVID-19 indicano che nessuno di essi è risultato positivo. Inoltre, il SARS- CoV- 2 non è stato rilevato nel liquido amniotico.

Durante l’epidemia di Covid19 venite in studio con la mascherina, appena entrate lavatevi in sala d’attesa le mani in questo modo: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/pdf/Poster-Come%20lavare%20le%20mani_A21.pdf

Poi usate la soluzione alcoolica: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/pdf/Poster-Come%20frizionare%20le%20mani_A20.pdf o indossate i guanti puliti. Lasciate in sala d’attesa giacche, ombrelli.. ed entra in studio solo la paziente. Altre informazioni dettagliate le trovate in sala d’attesa.

Vedi le indicazioni per le gravide: Coronavirus-Gravide

Cosa fare in gravidanza durante l’epidemia di Covid19?