Favorire la presenza di microbi protettivi in vagina e nell’intestino, non solo previene e cura le infezioni vaginali, ma può aumentare le difese immunitarie e proteggere dal papillomavirus e dai tumori che causa. Se desidera analizzare la composizione della sua flora vaginale lo possiamo fare con indagini mirate che indicano se, e con quali microbi “buoni”, ripristinare un microbioma protettivo.

L‘alterazione del normale ecosistema vaginale si chiama disbiosi vaginale e si caratterizza da aumento del pH vaginale e calo dei lattobacilli, che limitano lo sviluppo di microrganismi patogeni opportunisti, come Gardnerella vaginalis Atopobium vaginae, Megasphaera Type 1 e Type 2, batteri associati alla vaginosi batterica (BVAB2), Bacteroides spp., Mobiluncus spp., Mycoplasma spp. ed Ureaplasma urealyticum/parvum. I sintomi possono  essere prurito, irritazioni e perdite vaginali maleodoranti, ma spesso non vi è alcun disturbo e la disbiosi aumenta il rischio di infezioni sessualmente trasmesse, endometriti, malattia infiammatoria pelvica, infezioni post-chirurgiche e complicanze in gravidanza, tra cui aborto spontaneo e parto pre-termine. In più potrebbe rendere più facile acquisire infezioni da HPV o più difficile guarirne e quindi aumentare il rischio di tumori.

Da oggi in studio posso fare prelievi per diagnosi di laboratorio ancora più dettagliate per impostare quanto prima un appropriato protocollo terapeutico in accordo con i microbiologi che valuteranno il tampone per la disbiosi vaginale. Se questo rileva anomalie, il laboratorio procederà automaticamente ad analizzare l’intero microbiota vaginale, ovvero tutti i microbi buoni e cattivi, e a fare l’antibiogramma, ovvero testare i laboratorio quali antimicrobici eventualmente usare. Tutto questo senza che debba tornare a fare prelievi!

Ulteriori informazioni le trova nella pagina del mio sito su infezioni. Se desidera approfondire consiglio un fonte bibliografica: Curty G, de Carvalho PS, Soares MA. The Role of the Cervicovaginal Microbiome on the Genesis and as a Biomarker of Premalignant Cervical Intraepithelial Neoplasia and Invasive Cervical Cancer. Int J Mol Sci. 2019;21(1):222

I batteri buoni aiutano a difenderci anche dai virus?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *