I polipi endometriali sono delle proliferazioni benigne del tessuto che riveste internamente l’utero. La loro crescita è favorita da squilibri ormonali, infiammazioni, fattori genetici, ma anche dallo stile di vita. Il rischio di polipi e aumentato se vi è diabete (x2.58), sindrome metabolica (2.76 ), obesità (x 4.66), insulino resistenza o iperglicemia (x 5.22) o alterazioni di colesterolo e trigliceridi (x 7.0) nelle donne in post menopausa. Fare attività fisica, normalizzare il peso e fare una dieta sana non solo previene o attenua le suddette patologie, ma anche i polipi uterini e soprattutto riduce il rischio di tumori uterini. Quindi controllare e rimuovere i polipi non basta, bisogna anche prevenire che ricrescano!

Per la prevenzione tumori vedi la pagina specifica ed i video in questo sito. Fonti bibliografiche ulteriori:

Kaya SKaya BKeskin HLKayhan Tetik BYavuz FA. Is there any relationship between benign endometrial pathologies and metabolic status? J Obstet Gynaecol. 2019 Feb;39(2):176-183.

Bueloni-Dias FN, Spadoto-Dias D, Delmanto LR, Nahas-Neto J, Nahas EA  Metabolic syndrome as a predictor of endometrial polyps in postmenopausal women. Menopause. 2016;23(7):759.

L‘attività fisica ed il calo di peso possono aiutare a prevenire il formarsi di polipi endometriali?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *